Il telaio è uno degli strumenti più antichi costruiti dall'uomo ed suo funzionamento ha da sempre incuriosito adulti e bambini i quali, puntalmente, si appassionano alle dimostrazioni dal vivo.

La semplicità del principio base dell'intreccio, attira l'osservatore che comprende, in breve tempo, la molteplicità delle varianti eseguibili con questo congegno.

Partendo dal processo di creazione dell'ordito e il suo successivo montaggio, determinante la comprensione e la scelta del rimettaggio, si inizia a prendere confidenza con il telaio e con le sue parti. 
Tela, cannellato, stoia, batavia, saia, raso e molte altre armature tessili vengono dapprima affrontate nella loro forma basilare, per poi studiarne l'evoluzione e i possibili mutamenti.

I filati e le loro caratteristiche, da valutare per ogni nuovo progetto tessile, per finire poi agli accostamenti di colore.

Questi i principali temi trattati nelle Esperienze Tessili, individuali o di gruppo, a cura di Laura Folli.

La sperimentazione potrà essere effettuata su telai ad 8 licci oppure su telaietti a cornice ma anche su telaio verticale dove potranno essere illustrate le principali tecniche di annodatura per tappeti.

Contattateci per informazioni ulteriori e disponibilità.