Il Restauro di Tappeti

Il tappeto, antico o nuovo che sia, costituisce all’interno di una casa un elemento capace da solo di rappresentare la personalità, lo stile di vita, il gusto di chi vi abita.

La varietà degli stili, dei materiali, dei motivi decorativi, delle dimensioni fanno si che ognuno di noi abbia una predilezione diversa. Non c’è limite nella creazione del tappeto così come non c’è limite nello studio di questa incredibile forma d’arte.

Essendo così vasta la produzione anche il restauro, svolto con modalità artigianali, è impostato in base alla tipologia che si ha di fronte: viene presa in considerazione in primis la tecnica, ovvero la modalità di esecuzione; i materiali che compongono l’oggetto, che possono essere lane di varia natura, cotone, seta e molto altro; le condizioni del tappeto a livello strutturale; la necessità di effettuare un lavaggio; la presenza di buchi o zone lise, il disfacimento di bordi o frange.

Si effettuano interventi di restauro su tappeti annodati o piani.

La scelta di materie prime di qualità è fondamentale per la buona riuscita degli interventi.

Per quanto riguarda i manufatti antichi la filosofia ed obbiettivo del Laboratorio è è principalmente quello di conservare tali tesori in maniera corretta, intervenendo dove gli anni, gli eventi climatici e spesso purtroppo l’incuria umana, hanno creato dei danni, andando così a prolungare la vita degli stessi perché possano essere fruibili nel futuro come testimonianze storiche di epoche e tradizioni ricche di fascino.

Nel tappeto, la ricostruzione di parti mancanti o l’eliminazione di vecchi restauri male eseguiti, fanno parte di quella serie di interventi normalmente eseguiti a scopo prettamente estetico.

Gli interventi di restauro vengono eseguiti su manufatti lavati.

Tra i servizi offerti per tappeti annodati:

Per Soumak, Arazzi e Kilim:

Per tappeti meccanici:

 






Lavaggio:

Il lavaggio del tappeto ad acqua è necessario per mantenere le fibre morbide, elastiche e quindi resistenti a lungo, evitando che l’accumulo delle polveri nella struttura intima inaridisca le fibre portandole a rischio rottura.

Il consiglio dettato dalla nostra esperienza negli anni, è quello di lavare un tappeto al massimo ogni due anni. 

I tappetti vengono battuti, analizzati e smacchiati laddove ce ne sia necessità, lavati ad acqua con appositi prodotti, eventualmente con procedimento antitarmico o antiacaro ed infine asciugati in ambiente a temperatura controllata.

Tra i lavaggi offerti:

Custodia:

In caso di trasloco, ristrutturazione dell’abitazione o assenza per lunghi periodi, contattateci per ospitare i Vostri manufatti, i quali verranno controllati e monitorati con cura seguendo tutte le procedure ai fini di una corretta conservazione, al riparo da agenti esterni e attacchi di tarme. 

Preventivi gratuiti:

Non esitate a contattarci per avere un preventivo gratuito e senza impegno, per qualsiasi intervento. Saremmo lieti di visionare i vostri oggetti o presso la vostra abitazione o nel nostro laboratorio.