Il Restauro dei Tessuti Antichi

Quando si pensa al tessile antico le prime cose che vengono in mente sono sicuramente abiti ed accessori liturgici, costumi antichi e oggettistica di varia natura correlata all’abbigliamento.

Ma il mondo del tessile antico è ben più ampio di quanto si possa immaginare:  ventagli, paralumi, calzature e guanti, copricapo, scatole contenitori per gioielli e strumenti musicali, parascintille per caminetti, tappezzerie di poltrone e divanetti , cuscini, copriletto, paraventi, bambole, ombrellini parasole, costumi teatrali e molto altro ancora.

A differenza del restauro del tappeto, il restauro tessile risulta essere molto più complesso, i fattori che differenziano i vari manufatti in tessuto sono infatti moltissimi: bidimensionalità o tridimensionalità dell’oggetto, presenza di altri materiali come cartone, legno o metallo, tipologia dell’armatura del tessuto, la materia del filato che può essere cotone, lino, seta, lana e soprattutto le condizioni dell’oggetto.

Essendo composti da materiali estremamente delicati i tessuti subiscono diversi tipi di degrado che li indeboliscono o, nei casi peggiori, causano perdite di parte del manufatto più o meno ingenti.

La luce, l’umidità, insetti o roditori, muffe, macchie organiche, calore, tensioni date da rammendi sono solo alcuni dei peggiori nemici del tessile antico.

Tecniche di Restauro Tessile

/media/restauro-tessile-conservativo.jpg Nel nostro laboratorio l’oggetto viene innanzitutto attentamente osservato esaminando le varie problematiche e tipologie di degrado presenti,  sulla base dei quali vengono realizzati più progetti di lavoro dando in ogni caso la precedenza alla salvaguardia del manufatto che, in seguito alla scelta del modus operandi, viene sottoposto all’intervento di restauro per il quale sono stati precedentemente ricercati i materiali.

L’intervento in se viene effettuato solitamente a cucito manuale, salvo alcuni casi per i quali si rende necessario l’ausilio di supporti resinati o amidi. È importante sottolineare che  i restauri da noi proposti  sono ASSOLUTAMENTE REVERSIBILI, ovvero removibili e modificabili rispettando la natura del tessuto.

E’ necessario ricordare, come già accennato, che si prediligono restauri di tipo conservativo anziché “estetico” per il quale il cliente richiede spesso la ricostruzione di parti mancanti a immagine dell’originale: non è infatti errata la ricostruzione a patto che questa risulti però visibile ed identificabile, di modo che non possa la stessa essere interpretata come una falsificazione.

Tutte le fasi vengono documentate fotograficamente, prima, durante e a fine lavoro; tale documentazione viene consegnata al cliente accompagnata dalla scheda dell’oggetto.

 

Preventivi gratuiti

Non esitate a contattarci per avere un preventivo gratuito e senza impegno, per qualsiasi intervento. Saremo lieti di visionare i vostri oggetti o presso la vostra abitazione o nel nostro laboratorio.